Voto agli erasmus all'estero negato, ma agevolazioni e sconti per tornare a votare

 

 

A cura di Davide Rivituso

Dopo la bufera sugli studenti Erasmus, impossibilitati a votare dall’estero a causa di un buco normativo, arrivano le prime notizie sulle agevolazioni tariffarie messe in campo dalle compagnie di trasporto grazie a speciali convenzioni con il Ministero dell’Interno.

VIAGGI SCONTATI PER IL VOTO - Il voto, oltre ad essere il più tradizionale esempio di diritto-dovere, si trasforma anche in una spesa per le migliaia di cittadini domiciliati, per studio o per lavoro, in una città diversa da quella di residenza e, quindi, di seggio elettorale. Per questo motivo il Ministero dell’Interno e alcuni dei principali operatori logistici hanno siglato un accordo per garantire delle tariffe più basse nel periodo delle elezioni, agevolando così il rientro dei fuori sede e degli studenti presenti all’estero per motivi di studio e di mobilità comunitaria, come gli Erasmus.

SCONTI FINO AL 40% PER CHI VIAGGIA IN AEREO - Le agevolazioni cominciano dal trasporto aereo: la compagnia di bandiera Alitalia ha varato un piano di agevolazioni per chi viaggia fra il 17 febbraio e il 4 marzo 2013. I viaggiatori potranno usufruire di una riduzione fino al 40%, con un tetto massimo di sconto di 40 euro sul biglietto di andata e ritorno, tasse escluse. L’agevolazione è prevista su tutti i voli nazionali, ad eccezione di quelli in regime di continuità territoriale, in code sharing e operati da Air One. Prezzi di favore anche per gli Erasmus: biglietti a partire da 49 euro solo andata o 99 euro andata e ritorno tra il 18 e il 28 febbraio 2013. Sconti fino al 40% anche per chi vola con Blue Panorama o con Blu-express.com, ma solo su alcune tratte verificabili sui siti delle compagnie.

VIAGGIARE IN TRENO CONVIENE - Per chi si sposta in treno le agevolazioni sono ancora più appetitose. Trenitalia offre una riduzione del 70% sul prezzo base relativo ai treni a media e lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette. Anche per i Regionali sono previste riduzioni del 60% sul prezzo del biglietto. Sconti fino al 60% anche per chi viaggia con Italo, e riduzioni speciali per gli elettori che si trovano in Paesi esclusi dal voto per corrispondenza. Per informarsi sulle agevolazioni e richiedere il bonus è necessario rivolgersi al Consolato di appartenenza.

VOTO ERASMUS: PROVVEDIMENTI IN ARRIVO - Nel frattempo il ministro degli interni Anna Maria Cancellieri ha annunciato a Bruxelles la volontà di predisporre un ddl per modificare le norme sul voto degli studenti all’estero. Un intervento necessario che non arriverà prima delle prossime elezioni. La Cancellieri ha precisato che il ddl sarà comunque lasciato al vaglio del futuro governo, e ha commentato così la sua intenzione: "stiamo predisponendo un disegno di legge che chiaramente non potremo presentare, perché non abbiamo i tempi, ma lo lasceremo in modo che la nuova legislatura abbia tutto il tempo di studiarselo e non arrivare nelle condizioni in cui siamo arrivati noi, non per colpa nostra".

Scrivi commento

Commenti: 0

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS:

Per le ragazze prova svolta da Serena con il suo "GIN TONIC CON TANTA VITAMINA C"