PROGETTI CEIPES, Mobilising YOUth: Social Entrepreneurship for Peace.

 

 

A cura di CEIPES

Vuoi l’opportunità unica di partecipare a un programma di formazione con altri ragazzi europei su imprenditorialità sociale ed educazione alla pace? Sei un imprenditore sociale creativo e interessato a tematiche come la pace sostenibile? Oppure sei un giovane con un’ idea innovativa per un progetto di sviluppo nella tua comunità?

Se la risposta è sì ad una di queste domande, allora scopri come candidarti a MobYOU 2014!

Mobilising YOUth è un progetto Gioventù in Azione che ha come obiettivo quello di fornire a giovani provenienti da diversi paesi, in Europa e Africa, l’opportunità di partecipare a un programma di formazione focalizzato su imprenditoria sociale e peace building.

Il CEIPES è alla ricerca di 4 partecipanti, 2 ragazze e 2 ragazzi,  interessati a prendere parte al training regionale europeo “Think Big Start Small”, che si terrà a Berlino dal 9 al 14 Marzo 2014.

Il training sarà occasione di apprendimento, condivisione e sviluppo di idee imprenditoriali per il sociale. Sarà possibile approfondire i temi dell’imprenditoria sociale e del peacebuilding, incoraggiando nei partecipanti lo sviluppo di progetti futuri e stimolando una loro riflessione critica sui bisogni delle proprie comunità di riferimento. Una parte del training sarà anche dedicata ad aspetti più tecnici come project e financial management. I metodi impiegati saranno principalmente quelli dell’educazione non formale e del peer learning.

Uno dei 4 partecipanti coinvolti nel training regionale europeo verrà poi selezionato per prendere parte anche all’International Summit, che avrà luogo ad Amsterdam nel mese di agosto.

Mob YOU è diviso in 4 attività principali:

  • Regional trainings: il training “Think Big Start Small” avrà luogo contestualmente a Berlino per i partecipanti europei e a Lagos per i partecipanti africani.
  • Piattaforma online per lo sviluppo del progetto (aprile – agosto 2014): i partecipanti potranno presentare gli sviluppi delle loro idee progettuali e condividerle con gli altri utenti.
  •  International Summit (agosto 2014): 24 aspiranti imprenditori sociali per la pace, provenienti da Europa e Africa, avranno modo di incontrarsi, consolidare le proprie proposte progettuali e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Local Network Events (settembre 2014): tutti i paesi coinvolti ospiteranno un evento finale per presentare i risultati del progetto e dare la possibilità ai partecipanti di presentare la loro impresa sociale o progetto alla comunità.

Criteri per partecipare

- Avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni

- Essere imprenditori nel sociale o avere un’idea da sviluppare nell’ambito dell’imprenditoria sociale

- Interesse per i temi trattati (imprenditoria sociale, peacebuilding e sviluppo della comunità)

- Buona conoscenza dell’inglese (lingua impiegata per lo svolgimento di tutte le attività)

- Disponibilità a partecipare attivamente a tutti gli eventi europei e locali in caso di selezione

La domanda di partecipazione va compilata online, entro lunedì 10 Febbraio, attraverso il seguente form: http://goo.gl/9QUx6q

 

Costi

  • Vitto e alloggio coperti al 100% per l’intera durata del training
  • Costo del biglietto aereo coperto al 70%

 

Contatti

Per ulteriori informazioni, contattare Irene La Pera all’indirizzo emailirene.lapera@ceipes.org o chiamare al numero  0917848236.

 

Call for participants:

http://www.unoy.org/unoy/wp-content/uploads/2014/01/MOBYOU_call-for-participants-.pdf

 

 

 FLAG NEW_YIA Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. 

Scrivi commento

Commenti: 0

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS:

Per le ragazze prova svolta da Serena con il suo "GIN TONIC CON TANTA VITAMINA C"