ESPERIENZA ERASMUS+ A BUDAPEST - UNGHERIA - Palermo Erasmus life and apartments

ESPERIENZA ERASMUS+ A BUDAPEST - UNGHERIA


A cura di Davide Rivituso

Oggi parliamo dei progetti erasmus+, gli scambi europei destinati ai giovani (ma non solo) dell'unione europea.

Quando un gruppo di sconosciuti si ritrovano improvvisamente nello stesso ambiente e diventano dopo solo una settimana una grande famiglia! Chi ha avuto la fortuna di partecipare ai training courses o ai progetti Youth in action conosce questa sensazione!

All'inizio si ha sempre il timore di non riuscire a socializzare, di perdere il proprio tempo, di non capire il senso dell'esperienza, ma più passano i giorni e più ci si rende conto del significato e dell'obiettivo di questi progetti stessi.

Ho partecipato già a 4 training courses nella mia vita e ogni esperienza, seppur differente, è stata sempre unica e fantastica!

 

Dal 15 al 22 maggio siamo stati impegnati nel training course ''play without limits'' organizzato dalla NGO ungherese I'M THE BEST (www.iamthebest.hu)

Il tema principale del progetto era l'influenza e gli effetti dei giochi sulla personalità, al training hanno partecipato, oltre a ragazzi tra 20 e 30 anni, anche alcuni insegnanti, soprattutto di scuole materne, interessati al progetto, di cui almeno 5 over 40 e due persone diversamente abili. E' stato interessante prendere parte a un progetto con fasce di età così differenti e con gente proveniente da così tanti paesi diversi, infatti il progetto prevedeva la presenza di ben 36 membri e 12 paesi  (3 membri per nazione), italiani, portoghesi, polacchi, lituani, lettoni, sloveni, croati, ungheresi, bulgari, rumeni, ciprioti e greci - un grande mix di culture, tradizioni e abitudini.

La mia esperienza personale è stata fantastica, ho legato tantissimo con la maggior parte dei partecipanti e abbiamo partecipato e creato varie attività interessanti, siamo stati all'aria aperta la maggior parte del tempo e abbiamo fatto varie attività culturali e sportive, cosa graditissima!

Consiglio chiunque abbia un minimo di esperienza in contesti internazionali, conosca un pò di inglese e sia una persona socievole, di partecipare in futuro a uno scambio erasmus+, ci sono davvero tante opportunità, che potete seguire sia sul nostro blog che sulla pagina fan di ERASMUS PALERMO

 

Ecco alcune foto e il video finale della nostra esperienza a Budapest

Scrivi commento

Commenti: 0
Torna su Versione standard