QUATTRO MOTIVI PER CUI VIVERE ALL'ESTERO TI CAMBIA PER SEMPRE

 

 

A cura di Davide Rivituso

NON SEI PIU' LA STESSA PERSONA CHE ERI PRIMA

vivere all'estero: non sarai più la stessa persona che eri prima
vivere all'estero: non sarai più la stessa persona che eri prima

Muoversi all'estero porta a uno dei più importante cambiamenti della tua vita. Non cambi solamente il tuo lavoro e la tua casa, ma tutto ciò che ti circonda. Ti evolvi e vai avanti, vai incontro ad ostacoli difficili da superare, ma che una volta superati potrai esserne orgoglioso e fiero nei confronti di chi non crede in te stesso. Alcune cose che erano importanti per te, adesso non contano più, altre che lo erano meno, adesso sono fondamentali. Il valore dell'amicizia si evolve e diventa un concetto simile a quello della famiglia. L'essere al di fuori del tuo spazio naturale e dei tuoi schemi ti fa capire come le "cose" non ti danno la felicità, infatti cominci a ripensare alla tua idea di "successo". In questa avventura internazionale te stai imparando molto più delle semplici differenze culturali, geografiche e linguistiche.

TORNARE A CASA NON SARA' PIU' LO STESSO

vivere all'estero: tornare a casa non sarà più lo stesso
vivere all'estero: tornare a casa non sarà più lo stesso

Potresti anche ritornare nel posto dove sei cresciuto, ma sicuramente ti apparirà molto diverso da quello che ti sembrava precedentemente. Mentre tu hai fatto nuove esperienze e ti sei arricchito culturalmente, la vita a casa è rimasta la stessa, aldilà del fatto che alcuni dei tuoi amici hanno cambiato casa, si sono sposati o hanno trovato un nuovo lavoro. Ma mentre tutto appare essere sempre uguale, la verità è che tutto è andato avanti senza di te e ti ritroverai in un luogo che non ti appartiene più, con legami che sono diventati meno solidi di prima, con amici di vecchia data rimasti nella loro mentalità in quanto non hanno avuto la possibilità/voluto vivere quello che hai vissuto tu negli ultimi anni. Questo è uno dei più grandi prezzi da pagare del fatto di vivere all'estero. Il problema è che la tua vita è andata avanti così come quella delle persone che in precedenza erano vicine a te, a un certo punto le frequenti chiamate dei primi tempi sono terminate, le email e i messaggi istantanei sempre più rari e tutto quello che sai degli altri lo sai dalle fredde home page di facebook. Sicuramente resterai importante per alcuni e per i tuoi familiari, ma allo stesso tempo sarai meno "importante" per loro. Questa è la dura realtà, finchè sei in tempo potrai sempre tornare indietro, anche se nella maggioranza dei casi, a un certo punto realizzi che non potresti più tornare, persino se lo volessi.

IL TUO MONDO E' DIVENTATO SEMPRE PIU' GRANDE

vivere all'estero: il tuo mondo è diventato sempre più grande
vivere all'estero: il tuo mondo è diventato sempre più grande

La tua visione provinciale si è evoluto in un concetto molto più ampio, in scala europea o mondiale. Se prima frequentavi esclusivamente gente della tua provincia o al massimo colleghi all'università della tua regione, adesso ti confronti ogni giorno con gente da tutto il mondo, nuovi punti di vista, suoni, odori, specialità culinarie si aprono davanti a te e li scopri giorno dopo giorno e ciò diventa la tua normalità giorno dopo giorno. Questa dipendenza della scoperta di mondi nuovi non ti abbandonerà più per tutto il resto dei tuoi giorni, non c'è via di ritorno. Sempre hai saputo che il mondo è enorme e ci sono una miriade di cose che non conosci, ma solo quando le vivi personalmente realizzi quanto la tua visione provinciale e sempliciotta sia ridicola rispetto a tutto quello che il mondo ci propone.

Vivere all'estero incoraggia la tua indipendenza e ti fa assumere maggiori responsabilità, costruisce rispetto e un'opportunità per apprezzare tutto quello che ti sta attorno. Gioisci e apprezza tutto questo perchè è importantissimo.

TUTTO ADESSO E' POSSIBILE

vivere all'estero: tutto è adesso possibile
vivere all'estero: tutto è adesso possibile

La decisione di lasciare le tue sicurezze che stavano nella tua vita precedente è già stata presa, adesso tutto può apparirti più semplice. Hai già portato a termine il tuo cambiamento, il vecchio "te" non esiste più, pensa a quello che puoi fare adesso e gli obiettivi che puoi perseguire. Qualsiasi scelta futura non ti apparirà più così difficile come quella di andare. Adesso non avrai nessun problema a viaggiare più lontano, avere a che fare con differenti culture, lingue ed esperienze, ormai rispetti le tradizioni, approcci gli stranieri con un'ottica diversa e resti sempre all'interno della tua "confort zone". Hai dimostrato che hai superato nella tua vita questa difficile prova, hai aperto il vaso di Pandora e non sarai più in grado di richiuderlo, ma ti sentirai più felice e libero perche' apprezzerai maggiormente il tuo "nuovo io". Hai superato una difficile prova e sei riuscito a realizzarti lontano migliaia di chilometri lontano da casa tua. Ci sei riuscito e adesso continua nella tua scoperta senza smettere mai!

 

E ora se ti va raccontaci della tua esperienza personale

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Elizabet Luoma (mercoledì, 01 febbraio 2017 08:40)


    My spouse and I stumbled over here coming from a different page and thought I may as well check things out. I like what I see so i am just following you. Look forward to looking into your web page for a second time.

  • #2

    Gerard Autry (mercoledì, 01 febbraio 2017)


    Hello there, I found your blog by way of Google at the same time as looking for a similar subject, your site came up, it looks good. I've bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, simply became aware of your weblog via Google, and found that it is really informative. I'm gonna watch out for brussels. I'll be grateful if you continue this in future. Numerous people shall be benefited from your writing. Cheers!

  • #3

    Efren Watwood (giovedì, 02 febbraio 2017 12:58)


    I really like what you guys are usually up too. This kind of clever work and reporting! Keep up the amazing works guys I've incorporated you guys to my own blogroll.

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS:

Per le ragazze prova svolta da Serena con il suo "GIN TONIC CON TANTA VITAMINA C"