mar

01

mar

2011

Destinazione 1: TALLINN (ESTONIA)

 

 

A cura di Davide Rivituso

Tallinn è una città moderna, verrai sorpreso dai suoi grandi centri commerciali, ottime connessioni dei trasporti, facilità dei pagamenti con carte di credito e bancomat.

I mezzi pubblici permettono di raggiungere qualsiasi zona di Tallinn senza problemi, funzionano alla perfezione, alle fermate ci sono gli orari in cui arrivano i mezzi e di solito spaccano il secondo. I biglietti sono di 2 tagli, uno da 10 e uno da 5 Corone, quest'ultimo è riservato agli studenti. Tradotto in euro vuol dire 60 centesimi il primo e 30 il secondo. Non provate a salire senza timbrare il biglietto: i controlli sono frequenti e gli estoni sono molto seri, salgono in 8 e quando non hai il biglietto ti caricano su un furgoncino e ti portano al commissariato di Polizia.

La old-town

Il centro della città è patrimonio UNESCO dell'umanità e arrivando lì si capisce subito il perchè.

Il centro di Tallinn è veramente splendido. L'old-town rappresenta il cuore della città, con le sue innumerevoli cupolette, torri e le vecchie mura che costeggiano tutta la città antica. I maggiori locali, bar, ristoranti si concentrano in questa area che si può tranquillamente girare tutta a piedi.

In inverno è molto suggestivo il paesaggio coperto di neve.

Il clima

Il clima per noi siciliani è davvero molto freddo, quindi a meno che non andiate in estate, tenete conto di portare vestiti pesanti, e mai dimenticare guanti e cappellino di lana, che sono una vera e propria salvezza!

tra l'altro se non ne siete in possesso comprare una giacca a vento, ma di quelle buone prima di partire.

La capitale Tallinn ha queste temperature medie: gennaio -5,2°C, febbraio -5,7°C, aprile 2,9°C, luglio 16,5°C, ottobre 5,9°C.

Ma in pieno inverno non è difficile che si arrivi a -15, addirittura a -20 gradi.

La vita notturna

E' una destinazione ideale per qualsiasi studente Erasmus in quanto si ha la possibilità di essere in una capitale europea, ma allo stesso tempo non in una grande metropoli. In questo modo è semplice incontrare gente e fare amicizia con gli altri studenti erasmus, in quanto la vita notturna si concentra sempre nella stessa zona.

La vita notturna è fantastica, ci sono locali aperti fino alle 4 del mattino, in cui si ball non-stop, l'ingresso è relativamente economico (dai 5 ai 10 € per ballare) e vi è una presenza femminile nei locali molto più alta di quella maschile (per questo motivo in nessun locale vi è selezione o si entra a coppie).

 

Tra le nostre mete preferite vi suggeriamo di fare una capatina:

 

Al NIMETA o al NIMEGA (che significano rispettivamente in estone "pub con nome", "pub senza nome"...vedi che fantasia) dove si comincia la notte con l'HAPPY HOUR e si beve abbastanza economico.

 

Per andare a ballare le nostre mete preserite sono invece:

 

L'HOLLYWOOD, locale studentesco in pienissimo centro, dove il mercoledì c'è sempre la serata erasmus e le donne entrano gratis.

 

Il VENUS e il TERRARIUM, in prevalenza russi. Imperdibile il primo venerdì del mese al Terrarium, chiamato "lady's paradise" (in realtà io lo chiamerei MEN'S PARADISE), dove vi è un open bar gratuito con ingresso esclusivamente riservato alle donne tra le 10 e le 12; dalle 12 anche gli uomini sono ammessi al locale e i primi che entrano si ritrovano in una situazione di presenza femminile (e bevuta) a dir poco incredibile...provare per credere.

 

Il BON BON, locale un pò più fighetto, ma molto bello per chi ha soldi da spendere...così come il CLUB PRIVEE, all'ingresso dell'old town.

 

Il CAFE' AMIGO, locale in cui si può ballare anche il lunedì e martedì, dove vi è un ambiente più adulto e spesso turisti finlandesi e svedesi in vacanza.

 

Il PARLIAMENT, la discoteca estone, qui molto difficilmente troverai russi e l'ambiente è buono e studentesco.

Le donne estoni

gruppo di ragazze estoni
gruppo di ragazze estoni

Per gli italiani è un sogno, considerando che le ragazze estoni e russe (circa il 35% della popolazione) sono considerate tra le più belle del pianeta e sono ragazze che sanno come divertirsi. State attenti solo a non tentare di farle ubriacare insieme a voi, perchè quelli "finiti" sarete sicuramente voi i primi, perchè come la maggior parte delle ragazze nordiche possono bere davvero tanto!

 

Tallinn è una meta ideal per ogni studente erasmus che sicuramente non vi deluderà!

Scrivi commento

Commenti: 0

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS: