CONSIGLI UTILI PER CHI DEVE ANDARE IN ERASMUS

 

 

A cura di Davide Rivituso

CONTATTI


Ricerca su internet qualche persona che possa darti una mano, un'organizzazione, un amico di amici. Conoscere gente locale fa sempre comodo soprattutto all'inizio della tua esperienza.

 

APPARTAMENTO

Ci sono molti siti di annunci dove poter valutare differenti appartamenti. Il mio consiglio è di non scegliere mai un posto guardandolo solo online, ma valutarlo di presenza all'arrivo, a volte rischi di prendere pacchi colossali. La cosa migliore è cercare di contattare qualche ex erasmus che è già stato nel paese dove stai andando e chiedere indicazioni sui prezzi medi e sulle zone dove abitare.

 

ECONOMIA

Prima di partire valuta il tuo budget iniziale:

se hai un budget limitato, non spendere tutto i primi mesi, fatti un piano per cercare di risparmiare il più possibile. Evitare di portare in giro troppi contanti.Evitare di portarsi troppi contanti. Meglio farsi caricare i soldi su una carta prepagata.

 

LINGUA

Cerca di praticarne quante più ne puoi, anche solo per divertimento. è sempre bello saper dire qualche frase ad affetto in una lingua straniera ai più incomprensibile.

Cerca di evitare di uscire solo con gente italiana, è deleterio sia per la tua esperienza in generale che per l'apprendimento delle lingue straniere! l'erasmus è anche questo, confrontarsi dal punto di vista linguistico.

 

SIM-CARD

Comprare sempre una sim locale, se usi la tua carta italiana verrai spennato dagli operatori perchè pagherai le chiamate sia in entrata che in uscita. Compra una scheda locale per ricevere chiamate e restare in contatto con i tuoi nuovi amici.

 

UNIVERSITA'

Seguire le lezioni aiuta tantissimo: un po’ perché ci fanno immergere negli argomenti dell’esame e poi perché aiuta nel consolidamento dell’ascolto in lingua straniera. Inoltre scrivere appunti durante le lezioni ci aiuta ad imparare il lessico specifico per quell’esame e ci aiuta ad automatizzarci nella lingua. E' fondamentale però prendere appunti in inglese o spagnolo, non in italiano.

 

COSA PORTARE

Dipende dove vai scegli il tipo di abbigliamento giusto. Cerca di viaggiare leggero con poche cose, al massimo comprerai sul luogo alcune cose che ti possono servire al momento.

Evitare di caricarsi cibo e cose per la cosa (in ogni città c'è un grande supermercato dove puoi trovare di tutto).

Portarsi un computer portatile: all’estero, i metodi di insegnamento sono molto diversi da quelli italiani. Spessissimo i professori chiedono di scrivere relazioni, saggi e resoconti vari al computer e, anche se tutte le Università possiedono computer per gli studenti, averne uno proprio aiuta moltissimo. Inoltre il computer aiuta a mantenere i rapporti con i familiari spendendo pochissimo (utilizzate skype, è semplicemente perfetta la qualità della chiamata).

 

ULTIMO CONSIGLIO

Godetevi al massimo la vostra esperienza, perchè è unica nella nostra vita, senza però eccedere, perchè la vostra vita e incolumità è la cosa più preziosa che avete!

Scrivi commento

Commenti: 0

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS:

Per le ragazze prova svolta da Serena con il suo "GIN TONIC CON TANTA VITAMINA C"