Destinazione 7: PRAGA (REPUBBLICA CECA)

 

 

A cura di Davide Rivituso

LA CITTA':

 

Praga ha un centro storico ricchissimo di stupendi edifici, abitazioni, torri, chiese e tanto altro ancora.

Tra le cose principali che puoi vedere a Praga:

la CASA MUNICIPALE l’esterno decorato con pregiati stucchi, mosaici e statue, l’interno ospita concerti e eventi musicali, a fianco la TORRE DELLE POLVERI alta 65 mt. un tempo una porta fortificata del sistema difensivo, camminando per la via Celetnà si arriva in STAROMESTSKE NAMESTI la piazza principale della città vecchia, lo sguardo in alto per ammirare le stupende torri della CHIESA di S.MARIA di TYN e quella del MUNICIPIO visibili da tutta la città , su quest’ultima c’è anche L’OROLOGIO ASTRONOMICO, simbolo della città, guardato ogni giorno da centinaia di persone che attendono lo scoccare delle ore con l’uscita degli Apostoli. Si può anche salire sulla torre pagando 70 Czk. Questa piazza offre ancora molti edifici storici come la CHIESA di S. NICOLA, casa ALLA CAMPANA DI PIETRA, casa ALL’UNICORNO D’ORO, casa STORCH e molti locali e ristoranti all’aperto, tutto intorno si diramano stradine e vicoli con infiniti locali da scoprire, taverne, birrerie, siti in posti antichi come fossimo tornati indietro di cento anni.
Sempre a piedi si arriva scendendo a sud al quartiere NOVE MESTO, città nuova, il punto focale di questa zona è PIAZZA VENCESLAO, lunga 750 mt. e larga 60 assomiglia piuttosto a un viale con in cima il MUSEO NAZIONALE. Qui vi sono negozi più moderni a di grandi marche, anche se il quartiere ospita diverse cose interessanti come la TORRE JINDRISSKA, la SINAGOGA, il TEATRO NAZIONALE e la CASA DANZANTE, un moderno edificio dalle forme particolari ispirato ai ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire.
Il secondo simbolo della città è il PONTE CARLO, Karluv Most, uno dei tanti collegamenti tra le due sponde della Moldava, esso unisce Stare Mesto con MALA STRANA, ai capi del ponte due torri difensive, è una galleria di sculture all’aperto, 30 sono le statue dei Santi che lo abbelliscono, i suoi 516 mt. offrono un bel panorama, sull’altro lato nel quartiere Mala Strana, altro luogo di bellezza architettonica, dalla casa AI TRE MINATORI, alla casa AL TAVOLO DI PIETRA, alla PIAZZA DEL PICCOLO QUARTIERE, ai PALAZZI KOLOWRATSKY, WALLENSTEIN e VRTBA, alla CHIESA di S. NICOLA.
Confinante il quartiere HRADCANY , famoso per la sede del CASTELLO DI PRAGA oltre ad altri posti come PIAZZA HRADCANSKE , il SANTUARIO DI LORETO , il MONASTERO DI STRAHOV. L’accesso al CASTELLO che si trova su una collina può essere a piedi lungo la scalinata nei pressi della fermata del metro MALOSTRANSKA (anche fermata del tram n°8), oppure in tram n° 8 dal centro (che passa anche per l’alloggio di strada Křižikova), l’ingresso è subordinato a quello che si vuole vedere , il prezzo del biglietto del tour completo costa 350 Czk e vale 2 giorni.
Per vedere tutto ci vogliono alcune ore, consiglio di trovarsi al castello alle 9,00 del mattino perché dopo è affollato di turisti e si fa coda per ogni posto , il biglietto completo dà diritto a visitare nove posti , ogni volta viene bucato il numero corrispondente , per fare fotografie bisogna aggiungere 50 Czk. Inizio con la CATTEDRALE DI S.VITO stupenda costruzione Gotica sia all’esterno che interno, risale al 1300, le lavorazioni della facciata sono impressionanti, come anche le sue dimensioni, dentro vetri a mosaico altissimi e 19 Cappelle, custodisce anche il tesoro della Cattedrale con la Corona di S. Venceslao.
Visito il VECCHIO PALAZZO REALE e l’esposizione LA STORIA DEL CASTELLO, la BASILICA e il MONASTERO di S.GIORGIO, la GALLERIA NAZIONALE, la TORRE DELLE POLVERI, la VIGNA di S.VENCESLAO e per ultimo il VICOLO D’ORO, una bellissima stradina con casette e negozietti d’epoca dove la leggenda racconta che venne inseguito il sogno della pietra filosofale e della produzione dell’oro, oggi ci sono piccole botteghe artigiane e souvenir. Tornato nella città vecchia , vicino alla fermata metro Florenc , vi è il MUSEO DI PRAGA (100 Czk) , storia della città dalla preistoria all’epoca moderna. Nei pressi della piazza Jiřího c’è la TORRE DELLA TELEVISIONE dove si può salire (150 Czk) per vedere il panorama da 93 mt. di altezza.
Per lo shopping ci sono varie soluzioni, oltre ai grandi magazzini tra cui Kotva, Černá růže, Palác Flóra, Nový Smíchov, se volete comperare souvenir troverete un’infinita di negozi nella città vecchia, i prezzi sono uguali in tutti, dalla piazza centrale percorrendo Melantrichova vi è un mercato che vende anche souvenir e prodotti dolciari, qui trovate prezzi più bassi sugli stessi oggetti, di fronte ci sono anche negozi dove si può trattare leggermente, dipende che cosa si compra, per l’abbigliamento ed oggetti “particolari” c’è ogni giorno il mercato cinese vicino alla fermata metro VITAVSKA, qui la trattativa arriva anche al 50%, mentre si è in questa zona oltre il fiume è consigliabile salire sul parco della collina dove si ha una vista stupenda di tutti i ponti sulla Moldava.

IL CLIMA:

 

Gli inverni sono freddi e lunghi, mentre il tempo diventa più stabile dalla fine di aprile a maggio, quando le giornate diventano luminose e le temperature si muovono tra 14 e 25 gradi. A giugno, luglio, agosto e settembre le temperature sono miti; non fa particolarmente caldo e difficilmente si superano i 27 gradi; le piogge improvvise sono frequenti, soprattutto a luglio ed agosto, quindi l'ombrello è d'obbligo. Ottobre, novembre e dicembre sono i mesi in cui Praga rivela il suo grande fascino.

 

TEMPERATURE MEDIE DURANTE L'ANNO:

gennaio -1.7 gradi° 
febbraio -0,9 gradi°
marzo   3,8 gradi°
aprile    8,5 gradi°
maggio 13,5 gradi°
giugno 16,7 gradi°
luglio 18,3 gradi°
agosto 17,8 gradi°
settembre 14 gradi°
ottobre 9,3 gradi°
novembre 3,7 gradi°
dicembre 0,1 gradi°

I TRASPORTI:


Praga possiede una rete metropolitana ben strutturata, con tre linee che si intersecano tra loro nel cuore del centro storico.

È una rete moderna, veloce, efficiente, pulita e semplice da usare. Le sue tre linee consistono di circa 50 km di binari e all'incirca 50 stazioni.

La metropolitana di Praga ha solo 30 anni.

 

Per andare dall'aeroporto al centro e viceversa è possibile prendere il bus numero 119 che arriva/parte dalla stazione metro di DEJVICKA.

Praga Duplex Night-club
Praga Duplex Night-club

VITA NOTTURNA ED ERASMUS:

 

Come tutti sappiamo Praga è una città che offre molto dal punto di vista dei divertimenti ma oltre a questo anche l'università si occupa della realizzazione di feste universitarie ed eventi musicali usando lo slogan "Metti via i libri e vieni al Party".

 

Alcuni degli eventi durante il semestre sono:

 

Tram party:
Un viaggio per le vie della città all interno di questi tram allestiti con musica, bar improvvisati e tanta gente che ha voglia di divertirsi.

 

Boat party:

Un battello, 300 ragazzi vestiti da pirati che navigano per le acque del fiume Moldava, musica,fuochi d artificio, e centinaia di persone pronte a far festa insieme a te (corpo docente incluso).

 

Concerti e feste al campus di Strahov:

Le associazioni Silicon hill and ISC ogni anno realizzano nell enormecampus di Strahov, concerti, barbecue, giochi di gruppo, tornei in modo tale da rendere sempre piena ogni giornata di ciascuno studente e renderlo partecipe nella vita del campus.

 

FESTE DURANTE LA SETTIMANA
Il cuore di Praga batte per la vita notturna e la città è piena di club ,eventi e spettacoli nella città perciò ognuno potrà divertirsi.

Lunedì 
Ingresso libero alla discoteca Roxy

Martedì
nation2nation alle discoteche Kamikaze o Radost FX o Exit

Mercoledì
ISC Presentazioni dei paesi al p.m.bar o Masarykova club ingresso

Giovedì
5in1 alla discoteca Karlovy Lázně

Venerdì e Sabato Misch Masch
5in1 alla discoteca Karlovy Lázně

Praga è una bella città, sicuramente da mettere in lista tra le più belle d’Europa, i tesori artistici, architettonici e culturali che possiede meritano una visita.

Scrivi commento

Commenti: 0

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS: