L'APPARTAMENTO SPAGNOLO, IL FILM SULLA VITA ERASMUS

 

 

A cura di Davide Rivituso

La storia di Xavier, il protagonista francese del film, è interessante perchè riflette la realtà di molti studenti erasmus. All'inizio, nel periodo di ambientamento, il ragazzo è insicuro e non vede l'ora di tornare a casa, successivamente l'ambientamento va meglio del previsto grazie alla conoscenza di coetanei che condividono gli stessi problemi e lo stEsso stile di vita.

Xavier è uno studente erasmus medio e chiunque è abituato a questo tipo di ambiente si renderà conto che il film, da alcuni criticato perchè troppo "esagerato" rispecchia perfettamente la realtà e la gioia dell'esperienza Erasmus.

Non si tratta sicuramente di un capolavoro ma neanche di un film banale sugli stereotipi degli europei. Certo c'è il tedesco pignolo, l'italiano scansafatiche, le spagnole ballerine di flamenco....ma c'è anche la veritiera trasposizione delle conseguenze che un viaggio come questo può avere sulla vita di un giovane studente. Xavier lascia casa e fidanzata per andare alla ricerca di sè stesso, vive in una dimensione di libertà e di multiculturalità senza precedenti...alla fine del viaggio è un'altra persona, frutto di quanto egli ha appreso dalla convivenza con persone "diverse" da lui....Xavier prende coscienza delle sue reali aspirazioni, molla il lavoro in azienda per inseguire solo i suoi sogni.

Forse il difetto principale di questo film è che può essere pienamente compreso solo da chi ha fatto l'Erasmus e noi ci sentiamo vivamente di consigliarlo a chiunque abbia condiviso tale esperienza.

Scrivi commento

Commenti: 0

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS:

Per le ragazze prova svolta da Serena con il suo "GIN TONIC CON TANTA VITAMINA C"