Destinazione 8: RIGA (LETTONIA)

 

 

A cura di Davide Rivituso

LA CITTA':

 

Riga si può dividere idealmente in città vecchia e città nuova: la città vecchia è molto carina, ben tenuta e facile da girare a piedi in virtù delle sue dimensioni ridotte. 
Il centro storico di Riga è stato anche inserito dall'UNESCO nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità, in virtù dei suoi edifici Art Nouveau (o meglioJugendstil, vista la matrice prettamente tedesca di questo stile a Riga) e per l'architettura in legno del XIX secolo.

Sicuramente degni di una visita la cattedrale, il castello e il museo dell'occupazione.

IL CLIMA:

 

I mesi più freddi sono gennaio e febbraio, con una temperatura media di -5 °C che scende fino a -20 °C nei giorni più freddi. La vicinanza al mare causa nel periodo autunnale frequenti rovesci e nebbia. La stagione estiva è calda e umida, la temperatura media può andare dai 18 °C ai 30 °C.

VITA ERASMUS:

 

Escludendo gli aspetti climatici, l'erasmus a Riga non potrà che darve grosse soddisfazioni.

Tutta la vita notturna di Riga è concentrata nella Old town. Vi sono molti pub stile inglese e britannico, in quanto vi è un turismo inglese di massa, grazie anche ai frequenti voli economici che connettono la Gran Bretagna con la capitale lettone.

Vi è la presenza di locali alla moda, una grande varietà di scelta, differenti generi musicali nei clubs, bar economici per bere prima di andare a ballare (tra i tanti ricordiamo il French bar, luogo abituale d'incontro degli studenti erasmus) e soprattutto le ragazze più belle del mondo :)

Fate attenzione però alla grande maggioranza di russi che, soprattutto quando bevuti, possono attaccarvi anche senza nessun reale motivo (al mio amico è successo!).

 

Passiamo all'analisi dei clubs di maggiore attrazione:

Se ti piacciono i posti un pò "fancy", allora Nautilus è quel che fa per te! Qui troverete essenzialmete house e techno, così come nel Club Essential, un pò più grande e turistico, conosciuto in tutto l'est europeo, a volte ingaggiano grossi dj per suonare lì.

Il club La Rocca, un pò più commerciale, è maggiormente frequentato dalla comunità russa.

Se non sei tipo da club, ma più da bar più piccolo e accogliente, ciò che fa per te è il Pulkvedim Neviens Neraksta, il bar del colonnello, uno dei primi locali aperti nella capitale lettone, pieno spesso anche durante la settimana.

Scrivi commento

Commenti: 0

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS: