ven

28

ott

2011

Destinazione 13: VALLADOLID (SPAGNA)

 

 

A cura di Marco Miceli

LA CITTA':

Conta circa 300000 residenti e si estende in un'area di circa 200 kmq, e collocandosi in cima ad un altopiano di 700m, è caratterizzata da un clima caldo e molto umido in estate e freddo (mooolto freddo) e secco in inverno.

Date le premesse, appare logico pensare che la differenza con Palermo è piuttosto rilevante, dato che la città è soggetta a un clima fondamentalmente differente ed è relativamente piccola, ma efficacemente collegata tramite un sistema di viabilità eccezionale. Tuttavia, il vero pregio della città, che va davvero a vantaggio degli erasmus, è sicuramente la concentrazione dei locali diurni, notturni, ristoranti, parchi e piazze, che convogliandosi tutti al centro della città, permettono agli erasmus di usufruire di qualunque servizio necessitino.

Tutto è concentrato, tutto è vicino, tutto è più semplice. la città è molto graziosa e soprattutto pulita e tranquilla, la gente del luogo amichevole e il cibo eccezionale.

le famose tapas
le famose tapas

IL CIBO E LA VITA NOTTURNA:

 

Come in qualunque altro luogo in spagna, è di regola "ir de tapas" o mangiare, volendo in ottimi e neanche tanto costosi ristoranti, tra i quali ricordo il magnifico "caballo de troya" (minchia che mangiata).

La vita notturna non conosce sosta! Se si ha voglia di divertimento, Valladolid è un posto perfetto, soprattutto per gli erasmus! la vita notturna dell'erasmus a pucela verte attorno 7 locali, tra loro tutti raggiungibili camminando per 4-5 minuti massimo.

Ogni giorno c'è una festa, ricordatevelo! E per ogni sera della settimana le mete sono "prestabilite".

I locali frequentati da erasmus possono variare dalle:
- taverne: TIO MOLONIO, unico locale aperto il lunedi, ottimo per potersi godere una (mille) buona birra o cicchetti di whiskey a volontà. THE BOSS, molto bello esteticamente e ben arredato.
- discopub: CUORE, si in una posizione perfetta, è la meta del martedì e del giovedi con i suoi aperitivi all'italiana seguiti da balli e cocktail nella pianta inferiore. la domenica pomeriggio è tappa per i tifosi di calcio che potranno assistere in diretta alle partite di serie a. JUANITA CALAMIDAD, in stile messicano, è la meta di ogni after, e tappa obbligata per il mercoledi, il giorno erasmus, dove si vedranno convogliare nei suoi 250mq tutti gli erasmus della città. imperdibile. SOTABANCO, tante feste a tema, belle bariste e divertimento assicurato. LITTLE BOTTLE, tappa di passaggio per le uscite di ogni giorno.
- discoteche: TINTIN, 3 piani, l'atmosfera claustrofobica puo spaventare, ma è ciò che rende questo locale unico e inimitabile. in positivo ovviamente. MAMBO, la discoteca di valladolid per antonomasia, grande, in posizione centrale, l'ingresso pressochè gratis, si paga con la tessera 4,5 euro se si entra entro le 4.30 del mattino e punto di ritrovo per ogni venerdi e sabato che si rispetti.
la vita notturna è grandiosa, non si puo rimanere a casa per quante cose ci sono da fare, e l'atmosfera familiare che aleggia sulla città, basta per farti sentire davvero a casa. niente di più. le lacrime escono solo al ricordo, quindi consiglio: se doveste scegliere una meta, per favore...scegliete valla e vi assicuro che non ve ne pentirete. buon viaggio!!!

Università di diritto
Università di diritto

ALLOGGIO E UNIVERSITA':

 

Le case per gli studenti erasmus possono essere situate sia in centro che in periferia. Tuttavia è assolutamente preferibile, l'affitto di una camera di una casa in centro, anche se "lontana" dalla plaza major, ma rientrante nel piano del centro storico. I quartieri più periferici sono esclusivamente residenziali, e non ne varrebbe neanche lo sforzo di visitarli, al massimo per vedere il museo della scienza e lo stadio.

 

L'università è organizzatissima, dispense e appunti sono forniti a prezzo stracciato dal centro stampa e cosa importantissima: non occorre comprare libri. basta frequentare o farsi prestare gli appunti da un collega presente alla lezione (se si è troppo stanchi per notte passata), e i professori sono superdisponibili, a volte puo anche esserci la possibilità di concordare un esame orale in privato. niente da aggiungere, tutto bello, pulito e ben organizzato.

I TRASPORTI E LE CONNESSIONI CON LE ALTRE CITTA':

 

La posizione strategica della città permette di viaggiare verso altre destinazioni. l'aeroporto di valladolid fornisce il servizio ryanair verso mete internazionali, in più la città dista 1h di treno da Madrid, 2h Santander e Portogallo, e poi basta un pullman e si è gia a Salamanca, Toledo, Segovia...Valladolid si trova non solo al centro della Castilla y Leon ma al centro dell'intera penisola iberica!

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Lucrezia (sabato, 05 aprile 2014 16:59)

    Ciaooo,
    dovrei scegliere la meta per l'erasmus, vorrei sapere in che anno ci sei stato a valladolid :)

  • #2

    Carlotta (domenica, 06 aprile 2014 15:00)

    Ciao Lucrezia, io anche sto iniziando a riflettere sulla meta da scegliere per l'erasmus. Valladolid, dopo aver letto diverse testimonianze di ragazzi che ci sono andati in erasmus, mi interessa moltissimo:) Se ti va rimaniamo in contatto ;)

  • #3

    elisa (giovedì, 24 aprile 2014 23:40)

    Ciao! Io vado di sicuro a settembre per sei mesi, avreste dei contatti per appartamenti di studenti o famiglie spagnole che ospitano ragazzi in erasmus? Grazie!!

  • #4

    Paolo (giovedì, 26 febbraio 2015 17:33)

    Ciao ragazzi ! per motivi di studi dovrei trasferirmi a Valladolid per circa 2 mesi. Mica sapreste aiutarmi a trovare qualche appartamento. Siamo in 2 persone. Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità.
    il mio indirizzo mail è paolomarano1@virgilio.it

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS: