Destinazione 14 - ERLANGEN (GERMANIA)

 

 

A cura di Daniela

LA CITTA':

 

Erlangen è una città universitaria e industriale molto importante (è sede della Siemens), ma non c'è solo questo! La cosa sorprendente è che, conoscendo le stradine giuste, ci si ritrova immersi in bellissimi boschi! Come in tante città tedesche anche a Erlangen c'è un birrificio, che produce la buonissima Kitzmann.

I TRASPORTI:

 

Tutti si spostano con le biciclette, e anche io ho seguito l'esempio. Se mi avessero detto che mi sarei spostata in bicicletta in inverno con la neve, con temperature sotto lo zero non ci avrei mai creduto...

Inoltre i mezzi pubblici (autobus, treno e metropolitana da Fürth a Norimberga) sono comodissimi, anche se un po' cari... con un po' di pratica si riesce però a trovare la soluzione giusta! Ci sono infatti dei biglietti molto convenienti. Ad esempio c’è il “Tagesticket” per due persone oppure il biglietto “Schönes Wochenende” che è valido per 5 persone permette di prendere tutti i treni

L'università di Erlangen
L'università di Erlangen

UNIVERSITA' E VITA ERASMUS:

 

L’università in Germania è molto ben organizzata, infatti per ottenere qualsiasi tipo di documentazione non c’è il minimo problema, cosa, ahimè molto diversa dalla maggior parte delle università italiane.

La vita degli studenti in Germania è molto diversa da quella degli studenti italiani: la maggior parte non abita più con la famiglia, ma divide appartamenti (WG = Wohngemeinschaft) con altri studenti, e lavora per togliersi qualche sfizio in più. Per questo motivo gli studenti tedeschi sono molto responsabili, perché si trovano a dover gestire da soli la propria vita. Inoltre vivere da soli è molto divertente e molto spesso mi è capitato di andare a feste di inaugurazione per una nuova casa, o per un nuovo inquilino…

A conclusione di questo periodo abbiamo anche potuto sperimentare per qualche giorno il mondo del lavoro in Germania: infatti a Norimberga si svolge ogni anno una fiera internazionale del giocattolo, dove c'è sempre bisogno di interpreti, e lì essere di madrelingua italiana era un bel vantaggio!! Anche questa esperienza è stata bellissima, e, come potete immaginare, molto divertente!

 

Naturalmente questi sei mesi sono stati indimenticabili soprattutto per le persone che abbiamo conosciuto, e vi posso assicurare che tutte le idee e i preconcetti (sarà banale, ma è vero) sui tedeschi sono stati assolutamente smentiti.

Le persone che ho conosciuto mi hanno dato tanto e mi hanno aiutato a sentirmi a casa mia anche in un paese straniero. Alla fine dei sei mesi trascorsi mi è dispiaciuto tantissimo dover andare via, e devo dire che a Erlangen ho proprio lasciato un pezzo del mio cuore... spero di poter tornare e consiglio a tutti di visitarla, ne rimarrete affascinati!

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Valentina.g90 (venerdì, 21 marzo 2014 12:59)

    Ciao,
    sono una studentessa di medicina e ho vinto il bando erasmus per Erlangen per l'anno 2014-2015.
    Sto cercando un po' di informazioni sulla città in generale e la vita ad Erlangen e soprattutto sulla facoltà di medicina.
    Mi potresti dare delle informazioni sulla città o magari indicare qualche forum per studenti a cui rivolgermi per informazioni più specifiche? Per assurdo nei sei mesi trascorsi là hai conosciuto qualcuno che studiasse medicina?
    Se mai risponderai grazie mille in anticipo!

  • #2

    Je89 (venerdì, 11 aprile 2014 13:48)

    Ciao, sono una studentessa di lingue e anch'io ho vinto il bando Erasmus per Erlangen 2014-2015. Sto cercando anch'io informazioni sulla città, sulla vita e i corsi. Per caso Valentina hai trovato un forum specifico?

  • #3

    Alessia (venerdì, 18 aprile 2014 17:09)

    Ciao a tutte!Sono una studentessa di lingue e anch'io ho vinto il bando Erasmus 2014-2015!! Voi seguirete il I o il II semestre? Io sono ancora indecisa al riguardo,devo ancora informarmi meglio sui corsi. Inoltre non so veramente da dove iniziare per cercare un alloggio economico..voi come vi state organizzando?? Scusate se posso sembrare leggermente ansiosa ma nessuno sa darmi spiegazioni ;(

  • #4

    Je89 (sabato, 03 maggio 2014 16:46)

    Ciao Alessia! Anch'io sto cercando informazioni più specifiche, io credo di fare tutti e due e semestri lá! Cmq se vuoi ci possiamo scambiare i nostri contatti per avere più info! :)

PAGINA ITALIANA

ENGLISH PAGE:

Follow our guide-lines and you won't get lost in the beginning of your experience

Get a flat in the city-center at local prices

Info about parties,

activities and pictures

The craziest party of the year
The craziest party of the year
Teatro Massimo
Teatro Massimo

Beautiful pictures and info about the city

Info about the most known clubs of the city-center

Cannoli
Cannoli

Discover some tasty specialties from our region

Videos of the past years by other International students

Videos of some typical Sicilian song

EXTERNAL LINKS:

OUR FRIENDS: